Studio Varetti - Logo

Consulenti che fanno la differenza

  • varettihomelibri.jpg
  • varettiinterno1.jpg
  • varettiinterno2.jpg
  • varettiinterno3.jpg
  • varettiinterno4.jpg
  • studiovarettitributario.jpg
  • varettiinterno5.jpg
  • studiovaretticontabilita.jpg

Studio Varetti

La storia

Le origini dello Studio Varetti risalgono al lontano 1926, quando il Rag. Vittorio Varetti iniziò ad esercitare la professione fondando l’omonimo studio in Lucca, al piano terra del civico n. 2 di Piazza del Palazzo Dipinto. Una piazza che all’epoca rappresentava la “city” dove si addensavano i più importanti studi professionali: avvocati, ingegneri, tecnici, ragionieri, notai, tutti di riconosciuta e provata esperienza. E non distante, tra l’altro, vi erano le sedi dei principali istituti bancari, il Tribunale, la Camera di Commercio ed all’epoca anche la Corte d’Appello.

Nel dopoguerra, sulla spinta della ripresa e del c.d. miracolo economico quella piazza divenne un vero e proprio centro d’affari; non c’era questione di rilievo che non venisse trattata dai professionisti del Palazzo Dipinto.

Il fondatore venne meno nel 1977, dopo oltre 50 anni di attività professionale durante i quali lo Studio aveva acquisito un importante ruolo nel mondo economico locale.

Quasi tutti gli industriali ed i commercianti della città di Lucca, nonché quelli dell’indotto limitrofo, di Porcari, di Capannori, della cantieristica viareggina e del lapideo erano stati clienti dello Studio. Ancora oggi l’archivio dello Studio custodisce con cura e riservatezza la storia delle più importanti imprese lucchesi protagoniste all’epoca negli affari, nel mondo bancario, industriale e commerciale.

Proprio con la scomparsa del fondatore, il figlio Alberto, anch’egli professionista e valido collaboratore da tempo del padre, trasferì la sede dello Studio fuori dalle mura cittadine. La sede oggi si trova in una  proprietà composta da due edifici collocati all’interno di un unico elegante ed accogliente parco privato sulla circonvallazione, alle porte del centro storico, comodamente raggiungibile dalle più importanti e frequentate vie di comunicazione della città di Lucca, a poche centinaia di metri dall’uscita dell’autostrada A11 (Lucca est).

Il figlio Alberto ha portato avanti l’attività dello Studio continuando il trend avviato dal fondatore, svolgendo anche attività didattica presso l’Università di Pisa e di Urbino come docente a contratto di Ragioneria applicata e professionale; è stato per lunghi anni consigliere del Mediocredito Regionale Toscano, nonchè presidente per un decennio della locale Cassa di Risparmio e della Ducato spa, società di credito al consumo.

Nel corso degli anni ha continuato la tradizione familiare facendosi affiancare in primis dal nipote, Dott. Rag. Liban Ahmed Mohamed e poi dai figli, Dott. Vittorio e Rag. Eva oltre che da validi ed esperti professionisti e collaboratori esterni alla famiglia. Oggi lo Studio opera nelle strutture facenti capo alla famiglia Varetti attraverso l’apporto di conoscenze e competenze di diversi professionisti, con posizioni civili e fiscali autonome, legati tra loro da rapporti di stima, fiducia e collaborazione reciproca. Al Cliente viene garantita la migliore assistenza grazie alle specializzazioni professionali presenti in Studio e alla capacità di lavoro in team che caratterizza coloro che vi operano.

Lo Studio Varetti conserva lo stile artigiano dell’attività professionale orientandosi solo in modo marginale ai servizi c.d. “da adempimento” legati agli aspetti tributari, piuttosto gestisce gli aspetti legati alla salute delle imprese, alla loro crescita, anche a livello internazionale, alla forma giuridica, con una particolare sensibilità verso le imprese familiari o a ristretta base di soci, anche negli aspetti legati ai ricambi generazionali, alla cessione e alla aggregazioni aziendali. I professionisti singolarmente assumono anche incarichi su mandato e nell’interesse dei soci negli organi direttivi delle società clienti o negli organi di controllo rivestendo cariche nei collegi sindacali, svolgendo anche funzioni di audit.